venerdì 26 ottobre 2007

Tanti appuntamenti con Sensi Piceni Autunno

Tanti appuntamenti con Sensi Piceni Autunno



Enogastronomia e sagre, mercatini e fiere, folklore e feste rurali, ma anche decine di appuntamenti culturali tra mostre, cinema d’autore e teatro. Questo e tanto altro ancora propone l’edizione 2007 di “Sensi piceni autunno”, il calendario di eventi sul territorio da ottobre a dicembre.
ASCOLI PICENO - Enogastronomia e sagre, mercatini e fiere, folklore e feste rurali, ma anche decine di appuntamenti culturali tra mostre, cinema d’autore e teatro.
Questo e tanto altro ancora propone l’edizione 2007 di “Sensi piceni autunno”, il calendario di eventi sul territorio da ottobre a dicembre, messo a punto con il coordinamento della Provincia e presentato in una pubblicazione agile e ricca di informazioni.

L’opuscolo è stato presentato oggi a Palazzo San Filippo dall’assessore al Turismo Avelio Marini e dal dirigente del servizio Turismo dell’Ente Domenico Vagnoni. Erano anche presenti il presidente di Eurispes Marche Camillo Di Monte e la ricercatrice Vera Mascaretti , che hanno illustrato i risultati di un’indagine motivazionale sul turismo nel territorio, dalla quale sono emersi segnali significativi come l’incremento del turismo straniero, la fidelizzazione dei visitatori e la nascita di nuove forme di turismo come quello rurale.

L’opuscolo sarà distribuito in 300.000 copie non solo in tutta la Regione, ma anche a Roma, Bologna e in altre importanti realtà attraverso la stampa “free press” ed altre modalità.
Il circuito delle cucine tipiche, l’iniziativa “Sommelier a confronto con la realtà contadina” e pacchetti turistici specifici dedicati ai disabili sono solo alcune delle novità più significative dell’edizione di quest’anno di “Sensi Piceni” che vede per la prima volta anche il “Distretto del cappello” proporre una propria offerta turistica.

“Emerge ormai la tendenza ad un turismo destagionalizzato – ha affermato l’assessore Marini - e le iniziative intraprese cercano di consolidare e promuovere nuove abitudini, oltre al tradizionale turismo balneare. E’ molto positivo – ha aggiunto l’assessore – che ormai numerosi appuntamenti di ”Sensi Piceni” si ripropongano in autunno con regolarità e siano entrati a far parte dell’offerta turistica veicolata anche a livello nazionale con un incremento dei pacchetti venduti e del turismo scolastico.
Da gennaio a giugno – ha concluso Marini - si è registrato un incremento degli arrivi del 3,1% e di ben il 9,1% delle presenze, dati che ci fanno ben sperare anche per il futuro”.

“L’indagine di Eurispes ha riguardato un campione molto significativo di oltre mille utenti: il 74% degli intervistati rappresentavano il turismo balneare, il 16% quello montano e il 10 % quello degli agriturismi e “country house” – ha spiegato Vera Mascaretti – dalla ricerca si riscontra che ben il 44% degli intervistati sceglie il Piceno da più di 5 volte, che la permanenza media nel territorio è di 2 settimane, dato superiore alla media regionale, e che sono in costante aumento gli stranieri prevalentemente tedeschi”.

Nessun commento: