giovedì 4 ottobre 2007

Enrico Lo Verso a Matelica per il Premio Biraschi

Enrico Lo Verso a Matelica per il Premio Biraschi

Domani Enrico Lo Verso, incontrerà gli alunni delle scuole, opcite a Matelica per il premio cinematografico Venanzio Biraschi.

MATELICA – Domani alle ore 10, presso il Cinema Teatro sarà proiettato in anteprima nazionale il film “Salvatore - questa è la vita”, interpretato da Giancarlo Giannini, Enrico Lo Verso, e l'esordiente Alessando Mallia. Ospite d'eccezione sarà l'attore Enrico Lo Verso, che al termine della proiezione dialogherà con i ragazzi della scuola.

La manifestazione si inserisce nella sesta edizione del Premio Cineatografico Venanzio Biraschi, in onore del mixer e tecnico del suono Venanzio Biraschi, originario di Pioraco, fondatore e presidente per molti anni della Fono Roma. Il premio sarà assegnato al produttore Pietro Innocenzi, della Globe Film, vincitore del David di Donatello nel 1996 con “Palermo Milano sola andata”, artefice del successo di molti film del cinema italiano, produttore del recente “Salvatore-questa è la vita”, (regia dell'esordiente Gian Paolo Cugno) storia di un bambino in balia delle avversità della vita, che lotta per affermare il suo diritto alla scuola.

La direzione artistica del premio ha voluto rendere omaggio ad uno dei più grandi produttori italiani, per la sua opera di sostegno al cinema italiano, la volontà di scommettere sul futuro, grazie alla sua attività a favore della produzione di film nazionale, contro la netta predominanza della produzione statunitense. Nelle precedenti edizioni il premio è stato dedicato alla musica da film, al doppiaggio, alla regia con Pupi Avati. Nei giorni del premio saranno ospiti a Matelica, oltre a Pietro Innocenzi e al regista di “Salvatore-Questa è la vita” Giampaolo Cugno, l'attrice Silvia De Santis e Franco De Gemini, editore di oltre mille colonne sonore da film, insieme al maestro Roberto Pregadio, direttamente dal palco della Corrida.



Nessun commento: