mercoledì 9 gennaio 2008

Riparte la fiera del biologico 'Vivi la tua terra'



Sta per ripartire la rassegna di prodotti biologici e artigianato artistico e rurale "Vivi la tua terra". Dopo il primo appuntamento, ospitato nell’ex mattatoio comunale di via Panfilo, a Macerata, l’evento si sposterà a Civitanova Marche presso il quartiere fieristico sul lungomare sud.
CIVITANOVA MARCHE - Sta per ripartire la rassegna “Vivi la tua terra”, fiera mercato di prodotti biologici e artigianato artistico e rurale promossa dalla Provincia in collaborazione con i Comuni di Macerata, Civitanova Marche e Tolentino.
Dopo il primo appuntamento, ospitato nell’ex mattatoio comunale di via Panfilo, a Macerata, l’evento si sposterà ora a Civitanova Marche presso il quartiere fieristico sul lungomare sud.

“Vivi la tua terra” prevede eventi mensili per tutto il 2008 secondo un calendario già stabilito: il 20 gennaio, 20 aprile, 21 settembre e 8 dicembre sarà a Civitanova Marche, il 17 febbraio, il 18 maggio, il 19 ottobre a Tolentino, il 30 marzo, il 29 giugno e il 23 novembre a Macerata.
Tale iniziativa, infatti, per volontà degli organizzatori non vuole essere un mercato o una fiera occasionale ma piuttosto vuol rappresentare una vera e propria vetrina per il biologico grazie alla quale presentare i prodotti della nostra terra, un modo diverso di coltivarli ma anche un modo diverso di commercializzarli creando la cosiddetta “filiera corta” fra produttori e consumatori.

Obiettivi della rassegna sostenuta dalla Provincia sono, difatti, la valorizzazione dell’importanza di un’agricoltura rispettosa dell’ambiente, la salvaguardia del ruolo degli agricoltori che rivolgono la loro imprenditoria verso l’ambiente, i prodotti di qualità e la cultura del territorio, la diffusione nei giovani della consapevolezza della tutela e del valore dei luoghi dove risiedono, l’affermazione del principio di sovranità alimentare nelle popolazioni, il mantenimento della tradizione di un vero artigianato, frutto di esperienza e arte.

Durante le tappe di “Vivi la tua terra”, tutte ad ingresso libero, insieme all’esposizione e alla vendita di prodotti alimentari, biologici e dell’artigianato, verranno organizzate degustazioni, laboratori di attività ambientale per bambini e ragazzi, laboratori di cucina naturale e di artigianato per adulti, dimostrazioni di lavorazioni artigianali, conferenze a tema.

Nessun commento: