sabato 9 febbraio 2008

Le Marche in Russia per la fiera 'Prodexpo 2008'




Dall’11 al 15 febbraio le Marche saranno a Mosca per partecipare a “Prodexpo 2008”, XV esposizione internazionale di prodotti alimentari e materie prime. Il Salone è un evento di portata europea, uno dei più promettenti di Expocentr.
ANCONA - Dall’11 al 15 febbraio le Marche saranno a Mosca per partecipare alla fiera agroalimentare “Prodexpo 2008”, negli spazi dell’Expocentr.
La fiera, su un'area di oltre 23.000 metri quadrati, ha registrato lo scorso anno la presenza di 55.000 visitatori e di 1.100 espositori, di cui 450 stranieri provenienti da 55 nazioni.
Il Salone Internazionale Prodexpo è un evento di portata europea, che per il suo alto livello di organizzazione professionale, i contributi significativi per l'economia della Russia e di espansione della cooperazione internazionale, è stato premiato con il Segno della Unione Internazionale delle Mostre e Fiere (IUEF) ed è membro della Associazione dei Global Salone Industria (UFI).

Oltre al mobile e alla calzatura, le Marche si aprono così al mercato russo con l’industria agroalimentare per cui sono note ed apprezzate nel mondo.
Una presenza significativa per un settore particolarmente ricettivo, che offre grandi prospettive alle aziende marchigiane.
“Prodexpo è un evento che valorizza le produzioni agricole regionali e l’intero sistema agroalimentare, settore in forte crescita con prodotti di eccellenza e che dà impulso alle esportazioni” sottolinea il vicepresidente, Luciano Agostini.
La strategia della Regione nel programma di promozione 2008 è infatti incentrata sulla promozione di un sistema economico competitivo a livello internazionale fondato sull’aumento costante del valore aggiunto, sulla ricerca e l’innovazione tecnologica, sulla qualità delle produzioni e la valorizzazione delle risorse umane.
“L’intento è promuovere un modello economico che vede nei ‘distretti’ e nelle ‘filiere’ i punti di forza per la crescita della competitività” aggiunge il vicepresidente.

La partecipazione alla fiera internazionale dell'agroalimentare è quindi l'occasione per favorire la valorizzazione dei prodotti tipici dell’agroalimentare e dell’enogastronomia e promuovere, allo stesso tempo, le eccellenze storico artistiche, naturalistiche e paesaggistiche del territorio marchigiano molto apprezzato dal turismo russo (in netto sviluppo, con incrementi di oltre l’11% negli arrivi e del 27% nelle presenze per il 2006).

Il mese di febbraio è molto intenso per la promozione regionale all’estero: dal 17 al 19, le Marche parteciperanno alla Fiera di pelletteria e calzature “Expo Riva Schuh Middle-East” di Sharjah (Eau), - località vicina a Dubai.
Dal 21 al 24 febbraio, saranno alla Fiera del biologico “Biofach 2008” di Norimberga, in Germania.
Eventi che seguono la strategia, testata con successo negli ultimi anni, di fare sistema promuovendo il “Made in Marche” attraverso la partecipazione a fiere e altre iniziative.

Nessun commento: